Domanda finale
Ricevo da Marco Fioretti la richiesta di provare a rispondere ad una domanda finale, così come un rammarico per la poca interazione nel forum che condivido :)
Si chiede criteri e linee guida, a livello NON TECNICO, per la stesura di manuali, dispense, video per il DiDiY rivolte a studenti di varia età, dalla primaria all'università.
Penso che insegnare il fai-da-te digitale non sia difficile e non seguirei il “suggerimento” della domanda, ovvero il distinguere gli aspetti NON tecnici da quelli tecnici. Infatti il carattere sperimentale laboratoriale dell'intera tematica legata al fai-da-te digitale consiglia di immergere gli studenti immediatamente nell'ambiente di apprendimento e lasciare che le competenze si consolidino da sole. I ragazzi, non distinguerei nemmeno per fasce di età, ma per difficoltà di progetto nel costruire il loro progetto imparerebbero: il processo di apprendimento per tentativi ed errori, il processo di ricerca e verifica delle informazioni utili, il processo per organizzare lavori di gruppi, il pensiero computazionale…
Un testo introduttivo dovrebbe semplicemente spiegare l'ambiente: arduino, elementi di elettronica di base e di programmazione (Scratch o C) e presentare progetti pratici utili o divertenti, questi sì divisi per fascia di difficoltà.
Un esempio delle conoscenze teoriche e del linguaggio da usare si può ricavare dai manuali “Elettronica per maker” ed “Il Manuale di Arduino” entrambi di Paolo Aliverti
Per i docenti utile potrebbe essere una guida su come costruire un sito web per documentare le sperimentazioni, sulla falsariga dell'ottimo www.maffucci.it. Il sito sarebbe utile anche per la condivisione delle conoscenze e la costruzione di una comunità.